top of page
Search
Writer's pictureMary J

Non sei un'ippocampo.


Vorremmo imparare istantaneamente. Vorremmo che la mente fosse un vaso, dove possiamo mettere informazioni e subito sono nostre per sempre.


Ecco le richieste che spesso ricevo: fammi acquistare questa capacità, mi serve entro un tot di mesi. Mentre mi approccio alla mente di una persona sconosciuta, sono ben cosciente che mi trovo non davanti a un vaso, ma davanti a un mondo.


Amo creare attività che facciano imparare l'Inglese meglio, più velocemente e in modo duraturo. Sarebbe più facile costruire una casa: sai cosa aspettarti da dei materiali inerti. La mente, invece ha delle regole sue, a volte oscure, molteplici, e influenzate da molteplici aspetti. Può rispondere a diversi stimoli in modo ogni volta diverso. Come venirne a capo per ottenere un risultato?


La prima cosa che faccio è imparare io stessa. Mi sto scervellando sul Cinese e sul Giapponese al momento. Non c'è pericolo che io sia distante dall'esperienza quotidiana dei miei studenti. So cosa vuol dire non capirci un tubo.


La seconda cosa è ascoltare e guardare lo studente. Per chi è attento, ci sono tutte le informazioni a disposizione per capire come proporre contenuti in modo ben accetto.


Come insegnare grammatica al medico che ha fatto una nottata di lavoro? Come far pratica di conversazione con adolescenti molto timidi? Come insegnare Inglese formale a giovani professionisti che hanno livello A2 e pochissimo tempo per studiare? Come far smaltire l'ansia a un impiegato prima di una presentazione in Inglese?


Uso una varietà di tecniche, ma tutte hanno una filosofia in comune: so che lo studente non è un ippocampo. Non sto interagendo con una parte del cervello che apprende, ma con una persona. Uso tutte le capacità ma anche tutta la mia empatia e il mio istinto per creare attività su misura, che userei io stessa nelle stesse situazioni.


Prendo in considerazione l'intera persona, con le sue esperienze passate di apprendimento, le sue caratteristiche attuali e io suoi obiettivi futuri. Soprattutto aiuto questa mente a osservarsi: vedi come sei riuscito ad autocorreggerti? Vedi come ti sei ricordato quel termine? Vedi come hai trovato da solo la soluzione? Vedi come hai dedotto come utilizzare quell'espressione dal contesto?


Che soddisfazione vedere i miei studenti continuare a progredire da soli ben oltre la nostra ultima lezione! E devo dire che sono più coraggiosa ed efficace anche io quando torno a studiare Cinese.


你辛苦了 学子. Good job, students.

5 views0 comments

Recent Posts

See All

Inglese per professionisti sanitari

Uno degli ambiti più richiesti per l'applicazione della lingua Inglese è quello sanitario, ed è per me un onore e una grande...

Comments


bottom of page